San Giovanni in Marignano è situato nella zona pianeggiante della Valconca, a pochi chilometri da Cattolica e dalla costa con alle spalle le prime dolci colline. Inserito nella guida dei “Borghi più belli d’Italia”, San Giovanni in Marignano infatti è il cuore storico della produzione agricola fin dall’antichità. Non a caso, era chiamata “il granaio dei Malatesta” per le sue abbondanti mietiture di grano e il vino di ottima qualità; caratteristiche che ha degnamente mantenuto come dimostra il fatto che è stata denominata “Città del Vino” ed inserita nella “Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini”.

Nei dintorni di San Giovanni in Marignano sono stati trovati diversi reperti romani e l’antico Castello di Marignano con la Chiesa di San Giovanni Battista sorgeva su Fodus Mariniani, oggi scomparso, identificabile con Castelvecchio, costituisce l’origine del centro che in seguito sarà chiamato San Giovanni in Marignano. A seguito dei cambiamenti geofisici del territorio, si spostano anche gli insediamenti urbani, così che la popolazione di San Giovanni in Marignano dal colle di Castelvecchio alla pianura, fondando un nuovo castello noto come Castelnuovo, l’attuale San Giovanni in Marignano. Durante il dominio dei Malatesta si decise di fortificare il paese per difenderne le preziose riserve di grano. In tutta San Giovanni in Marignano si trovano infatti circa 300 fosse ipogee, in parte visitabili, realizzate appositamente per stivare grandi quantità di grano che sono state oggetto di una recente opera di recupero. L’appellativo di “granaio dei Malatesta” deriva proprio da questa peculiarità del paese. Della fortificazione malatestiana ci sono giunte buona parte delle mura di cinta e la Torre che sovrasta l’antica porta urbica di accesso al castello, attraversata dalla così detta Via di Mezzo, la centralissima Via XX Settembre, che taglia completamente il paese nelle due contrade. Lungo questa strada nel Trecento sorse la Chiesa di San Pietro, poi riedificata nel Settecento; lasciata la porta alle spalle, Via XX Settembre conduce a Piazza Silvagni, la piazza principale del paese da cui si dipartono vicoli e viuzze che si addentrano e si disperdono nel cuore degli antichi borghi in un magico reticolato.

La magia di queste strade e di questo borgo fortificato hanno contribuito a mantenere vive storie e leggende che aleggiano attorno alla notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno, la Notte delle Streghe! Questa antichissima tradizione rivive durante una settimana di festa che porta in scena misteri e fascinazioni delle streghe con giochi, spettacoli suggestivi e moltissima emozione. Oltre a manifestazioni e sagre, numerosi sono anche i centri dedicati allo sport! A San Giovanni in Marignano si trova uno dei campi da golf più belli di tutta la provincia di Rimini, presso il Riviera Golf Resort (Via Conca Nuova 1236, tel. 0541 956499).

Per approfondire... Vedi sulla mappa Portami qui
Pagina precedente
© 2015 Area 38 - la Webagency che sviluppa attività di comunicazione per Hotel Bike