Si parte da Riolo Terme in direzione Casola Valsenio, lungo la SS 306 riolese casolana, dopo 6 km si incontra il piccolo paesino di Borgo Rivola; si prosegue per Casola Valsenio che dista altri 6 km. Qui segnaliamo, come deviazione turistica, il Monte Battaglia, luogo strategico durante la Seconda Guerra Mondiale e l’Abbazia di Valsenio, risalente al X secolo. Poco prima dell’ingresso del paese, subito dopo aver superato sulla propria destra il “Cardello” – antica foresteria benedettina e ora sede della fondazione museale dello scrittore Alfredo Oriani– si svolta a sinistra in direzione Monte Prugno/Fontanelice, percorrendo la famosa “strada della lavanda” lungo la quale si trova il magnifico Il Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni, parco botanico ricco di erbe rare. Scollinando si arriva a Monte Prugno da cui si gode di una magnifica e suggestiva vista sulla vallata imolese e sulla Vena del Gesso, un affioramento di una lunga striscia argentea del cristallo del gesso, per via della conformazione geologica tipica dei colli della zona.

Proseguendo, si raggiunge Fontanelice, antichissimo borgo di interesse archeologico e medievale, aderente al circuito Città del Vino, che diede i natali Giuseppe Mengoni, l’architetto che progettò la bellissima Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, a cui è intitolato un ricco archivio museo.

Lasciando  il paese, si gira a destra sulla SS 610 in direzione Imola che dista ancora poco più di 18 km e si raggiunge attraversando Borgo Tossignano e Casalfiumanese, entrambe suggestivi borghi antichi. Lungo questo tratto, è possibile visitare il Santuario di Riviera, l’edificio di culto più antico di tutta la Valle del Santerno e l’unica struttura conventuale rimasta in tutta la zona. Complesso edificato nel XIV, conserva magnifici affreschi del ‘500. All’interno della chiesa è stata rinvenuta una tavola raffigurante la Madonna col Bambino attribuita a Jacopo Bellini, attualmente conservata alla Pinacoteca di Brera.

Giunti a Imola si prosegue sulla Via Emilia in direzione Castelbolognese (distanza 7 km) – qui potrete fare una breve sosta per visitare la chiesa si S. Francesco, con una curiosa pianta ottagonale, o la chiesa cinquecentesca di S. Sebastiano – dove si gira nuovamente a destra per Riolo Terme (km 8). All’arrivo un bagno rilassante all’interno delle piscine termali è quello che ci vuole per chiudere in bellezza la giornata!

Vedi sulla mappa Portami qui
Pagina precedente
© 2015 Area 38 - la Webagency che sviluppa attività di comunicazione per Hotel Bike