Cattolica è una deliziosa e vivace cittadina di antiche origini romane – le tracce più antiche sono databili attorno al 200 a.C. – epoca in cui a Cattolica si trovava un hospitium per i viandanti provenienti da Bologna e diretti a Roma, o per i pellegrini diretti a Loreto; ma il fiorire della città si attesta attorno alla metà del Duecento, quando gli abitanti dei castelli di Focara vi si trasferirono, sottomettendosi alla signoria di Rimini. Snodo commerciale di primaria importanza, grazie alla sua collocazione e al suo porto, Cattolica fu ambita e contesa, diventando oggetto di dispute alterne tra lo Stato Pontificio, la Chiesa di Ravenna e la signoria dei Malatesta che la ressero la città fino al 1504. La sua tradizione di città di transito per commercianti, viaggiatori e pellegrini, si confermò durante il Medioevo, epoca in cui Cattolica si contano oltre venti taverne. La tradizione dell’ospitalità costituisce un vero e proprio fil rouge che unisce il passato alla contemporaneità, in una Cattolica che è oggi una città attiva e moderna, in grado di offrire ottimi servizi e occasioni di svago ai tanti turisti che la scelgono come loro meta. Incastonata in una pittoresca insenatura naturale che la pone al riparo dalle correnti marine e dai forti venti, grazie al colle di Gabicce, Cattolica si guadagnò già nell’Ottocento l’appellativo di “Regina dell’Adriatico” grazie alle sue peculiarità geografiche e ambientali che la rendono unica. Nota per la sue bellissime fontane che accolgono il visitatore già all’ingresso del paese, per l’ottima ricettività con strutture alberghiere eccellenti. Dinamica e propositiva, a Cattolica vengono organizzate iniziative culturali per tutti i gusti, a partire dal cartellone proposto dal Teatro della Regina, agli spettacoli delle Fontane danzanti su Piazza 1° Maggio concerti e spettacoli estivi all’Arena della Regina e tanto altro. Cattolica è una città da scoprire e gustare in ogni suo angolo, dal Mercato Coperto all’Acquario, passando per le sue bellissime e numerose piazze e se si dispone di una comoda bicicletta, è possibile spostarsi da una parte all’altra della città a scovare luoghi e storie sarà ancora più divertirete.
Ristoranti
Cattolica vanta anche un’incredibile densità di ristoranti di altissima categoria e chef d’eccezione, come Stefano Ciotti, premiato come migliore chef emergente d’Italia del 2009 e chef del Ristorante Vicolo Santa Lucia presso il celebre Hotel Carducci (Viale Carducci 76, tel. 0541 954677) premiato nel 2010 con l’ambitissima stella della Guida Michelin.
O ancora, l’eccentrico ed originalissimo Raffaele Liuzzi, proprietario della Locanda Liuzzi (Via Fiume 63, tel. 0541 830100), premiato anch’egli dello stesso ambito riconoscimento l’anno precedente, dove troverete gusti decostruiti in grado di stupire occhi e palato.
Per approfondire... Vedi sulla mappa Portami qui