L’Acquario di Cattolica si trova all’interno degli spazi del Parco Le Navi di Cattolica, un insolito complesso architettonico costruito nel 1934 su progetto dell’architetto Clemente Busiri Vici.  Originariamente destinati ad una colonia marina per i figli degli italiani all’estero, questi spazi riprendono le forme di navi e sommergibili, realizzando così edifici innovativi molto vicini alla concezione futuristica che vedeva nella “macchina”, con tutta la simbologia ad essa legata, un mito modernista. Dopo aver visto l’alternasi di varie vicissitudini e destinazioni d’uso durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, dal 2000 ospita il modernissimo Acquario di Cattolica, il più grande d’Europa, che con i suoi percorsi tematici conduce il pubblico alla scoperta della Terra e del Mare. I restauri e il cambio di destinazione d’uso sono stati fatti nel massimo rispetto della struttura originaria, per preservarne tutto il valore storico. Dotato di tecnologie innovative, l’Acquario si snoda in tre diversi laboratori: Geopolis, pensato come luogo di monitoraggio e studio del pianeta, dove un ascensore virtuale scende fino a 3200 metri sotto il livello del mare, esplorando gli abissi marini e risalendo gradualmente fino alla superficie immaginaria di una piattaforma in mezzo al mare, incontrando nel tragitto tantissimi specie di pesci; Acquopolis, osservatorio sulla flora e la fauna marine che illustra al visitatore gli ecosistemi del Mare Mediterraneo e di mari tropicali con oltre quattrocento specie esposte in cinquanta vasche; infine Archeopolis, dove con un’esperienza multimediale unica, si scoprono i tesori lasciati dall’uomo sui fondali marini, visitando i siti archeo-marini e mostrando tecniche, metodi e strumentazioni utilizzate dagli studiosi per le ricerche.

L’Acquario che si affaccia direttamente sul mare, si estende su un’area di circa 110.000 mq e ospita oltre 3000 esemplari di circa 4000 diverse specie, rappresentando in questo modo un patrimonio inestimabile anche per lo studio scientifico. Uscendo dalla visita, si può continuare a godere di tutti i servizi offerti dal Parco Le Navi, compresa la spiaggia e il giardino attrezzato.

Rimanendo in tema di mare, proprio a due passi dall’Acquario di Cattolica si trova uno di quei ristoranti che con un semplicissimo spiedino di sardoncini racconta storia e sapori di questi luoghi: al ristorante La Puracia (Via Gran Bretagna 2, tel. 0541 830760) si trova ancora il pesce cotto sulla griglia a carbonella. Segnalato anche dalla guida “Il Mangiarozzo” (non lasciatevi trarre in inganno dall’aggettivo: questa guida segnala quei ristoranti economici, con clima di gestione familiare e la cui cucina è strettamente legata ai frutti del territorio, riproponendo tradizione e qualità) il piatto forte di questo locale è ovviamente il grigliato, sempre freschissimo! Se si è un po’ più di fretta si può pensare ad una soluzione diversissima, come al self service Al Pesce Azzurro, proprio presso l’Acquario di Cattolica (Pl. Delle Nazioni 1/A, tel. 0541 831186 0541 835911): qui il menù è fisso, con antipasto, primo, secondo di mare, ottimo ed economicissimo! Con pochi euro si può pranzare e cenare con la garanzia di trovare prodotti sempre freschi e gustosissimi, dalle sarde marinate al risotto ai frutti di mare. Ideale anche per una pausa breve e salutare senza dover ricorrere al porcellino salvadanaio!

Pagina precedente
© 2012 Hospitality Web - info@hospitalityweb.it