Il Parco di Levante di Cesenatico, assieme al Parco di Ponente, fa parte del progetto Oasi Costiera dei 4 Comuni, che intende preservare e valorizzare il mare d’inverno, con un arenile di circa 9 chilometri, durante il periodo in cui ritorna alla sua vera natura selvaggia, attraverso la creazione di osservatori naturalistici con una Stazione di inanellamento per lo studio sulla migrazione, il collocamento di centinaia di cassette nido e mangiatoie, due torri di osservazione e una complessa opera di rivisitazione dell’asta del Fiume Rubicone e l’abbellimento naturalistico sino alla sua foce. L’Oasi Costiera dei 4 Comuni coinvolge i comuni di Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano; la zona si estende a nord dalla Pineta di Zadina di Cesenatico sino all’estremo limite costiero del Comune di S. Mauro Mare. L’area a monte è delimitata dalla vecchia Statale e consta attualmente di 126 ettari, in via di ulteriore ampliamento. L’Oasi Costiera dei 4 Comuni è caratterizzata dalla Pineta e dai due grandi parchi di Cesenatico, il Parco di Levante e il Parco di Ponente.
Il Parco di Levante ha una superficie di 40 ettari, dove trovano dimora pini domestici, pioppi, ontani, querce e arbusti tra i folti prati che coprono l’area, inoltre, nella sua estensione, si trovano due laghetti d’acqua dolce dove vivono cigni reali, anatre mandarine e gallinelle d’acqua, affatto difficili da incontrare. Luogo ideale per il birdwatching, il parco è attrezzato anche di aree giochi per i più piccoli e aree pic-nic che intervallano il reticolato di sentieri percorribili in bici o a piedi. Al suo interno si trova anche una vecchia casa colonica, che durante l’estate ospita un Centro Anziani con le sue diverse attività ricreative.
Il Parco di Ponente di Cesenatico si trova sul versante costiero opposto, ed ha dimensioni un po’ più contenute. I suoi 13 ettari sono quasi completamente alberati e all’interno del Parco di Ponente si trovano due campi da calcio, un’area pic-nic e varie aree giochi per bimbi. Anche qui a partire dall’autunno è possibile incontrare specie rare di volatili, passeggiando lungo i sentieri dove è possibile fare escursioni in bici o a piedi, godendo della delicata suggestione di questa pianura marina.

Pagina precedente
© 2012 Hospitality Web - info@hospitalityweb.it