Pesaro è una città particolare. Numerosissimi i luoghi d’arte la piazza principale, Piazza del Popolo, attorniata da prestigiosi palazzi, come il Palazzo Ducale da cui Guidobaldo II della Rovere si affacciava durante il suo illuminato governo della città; oppure la straordinaria Biblioteca Oliveriana e il bellissimo palazzo che la ospita, i Musei Civici, Casa Rossini, i mosaici della Cattedrale, la moderna e fornitissima Biblioteca San Giovanni, con i suoi spazi ariosi e puliti immersi nel verde, e tanti altri luoghi ancora che raccontano del passato importante di Pesaro, che affonda le sue radici nell’epoca imperiale romana come ben testimoniato dalle numerose aree archeologiche di Colombarone e di Novilara.

Ma Pesaro rimanda il pensiero immediatamente al grande Gioacchino Rossini, alle sue avvolgenti musiche che ogni anno Pesaro celebra attraverso il Rossini Opera Festival, con cantanti e artisti di fama internazionale. Un altro festival di notorietà internazionale: la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la rassegna cinematografica di paesi e autori sconosciuti che attira tutti gli anni a fine giugno un pubblico di esperti ed appassionati e che ha visto l’alternarsi di direttori di elevatissimo prestigio, come Marco Mueller, attuale direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. L’architettura dei palazzi racconta dell’importanza di Pesaro durante il medioevo, quando la città fu governata da un ramo della famiglia dei Malatesta e ancora dei fasti rinascimentali che ne seguirono, quando, con l’espansione del Ducato di Urbino nel 1523 la capitale del Ducato venne spostata da Urbino a Pesaro.

Città ricca di tradizioni artigiane che vedono tra le eccellenze la lavorazione della radica e delle ceramiche, Pesaro offre numerose opportunità di svago. Per gli amanti delle due ruote, visitando il portale per il turismo di Pesaro (www.turismopesaro.it) si possono trovare utili indicazioni di itinerari e suggerimenti per la scoperta della città.

Per approfondire... Vedi sulla mappa Portami qui
Pagina precedente
© 2015 Area 38 - la Webagency che sviluppa attività di comunicazione per Hotel Bike